La riflessologia migliora il flusso sanguigno e nervoso
Per poter mantenere il corpo in equilibrio è necessario che l'afflusso sanguigno e l'innervazione in ogni organo e ghiandola siano ottimali. Le ghiandole contribuiscono al benessere generale del corpo. Queste strutture filiformi, con l'aggiunta di un gran numero di fibre nervose, dirigono gli impulsi fra una parte del sistema nervoso centrale e le altre regioni del corpo. Un cortocircuito può costituire dei problemi, causati dalla tensione che viene a premere su un plesso nervoso vitale o anche su una singola struttura nervosa. Allentando la tensione, la pressione sui nervi e sui vasi viene a diminuire, migliorando così la circolazione del sangue e l’apporto di elementi nutritivi ricchi d'ossigeno in tutte le parti del corpo.
Il massaggio plantare aiuta a normalizzarsi
Le ghiandole o gli organi iperattivi possono essere aiutati a ritornare alla normalità. Al contrario, se un organo o una ghiandola sono ipoattivi, la riflessologia può servire a farli ritornare al loro normale livello di funzionamento. È importante notare che l'azione normalizzatrice del massaggio plantare non funziona mai al contrario. Una volta che la condizione normale è raggiunta, non può venire sbilanciata da un'eccessiva manipolazione della zona. Questa potrebbe causare forse qualche reazione minore, come diarrea o secrezioni di muco nasale.
Attraverso la manipolazione plantare si attiva quindi un circuito di autoguarigione e di equilibrio profondo. Manipolando un punto qualsiasi di una zona a livello plantare i piedi rilasciano la tensione e si può ripristinare così l’equilibrio sia su quella zona sia in tutto l'organismo.