Riflessologia plantare

Sentirsi meglio con il massaggio plantare 
a Lucca

La riflessologia plantare è una tecnica antica di manipolazione del piede che prevede l'uso esclusivo delle mani. Venite a provarla al centro estetico Fior di Loto, a Lucca. È un ottimo strumento per leggere i messaggi del corpo e giungere a quello stato di autocoscienza che è alla base della condizione di benessere. 

Con un massaggio plantare al piede è possibile ottenere un riequilibrio generale accompagnato dalla scomparsa di disturbi e sintomi prima che diventino malattie. Si tratta di una tecnica che prende in considerazione nel loro insieme gli aspetti fisici, psichici ed energetici della persona.
Scritta Wellness

I benefici della riflessologia plantare

Il principio su cui si basa il massaggio plantare è questo: nei piedi vi sono dei punti che agiscono di riflesso in corrispondenza di ghiandole, organi e altre parti del corpo: la particolarità della riflessologia consiste nello stimolarli correttamente. Il massaggio plantare non è invasivo, è sicuro, efficace, naturale, comodo e semplice. 
Tra i benefici citiamo la capacità di promuovere il rilassamento fisico e mentale in modo naturale senza uso di farmaci e di stimolare la sintesi delle endorfine. Queste sostanze chimiche prodotte dal nostro organismo hanno proprietà benefiche e sono i più potenti agenti antistress che si conoscono.

I trattamenti di riflessologia plantare del centro estetico Fior di Loto vi aiuteranno a far fronte ai ritmi di lavoro stressanti, ai doveri della vita familiare e agli sforzi dell'attività sportiva.
Il massaggio plantare non presenta nessun tipo di rischio o controindicazione ed è consigliato a tutte le età poiché si tratta di un trattamento rilassante ed efficace.

Curare lo stress con la manipolazione del piede

Oggi molte malattie sono attribuibili allo stress e alla tensione, che colpiscono vari sistemi del corpo in modi e gradi diversi. Una persona può presentare problemi cardio-vascolari, un'altra disordini gastrointestinali, anoressia, palpitazioni, sudorazioni, mal di testa. La riflessologia agisce a livello generale sul sistema nervoso, endocrino, immunitario e circolatorio. Il massaggio plantare dei vari punti attiva reazioni di equilibrio globali che possono essere di sedazione o stimolazione con effetti empiricamente provati e verificabili su qualsiasi persona.
Manipolazione del piede
La riflessologia migliora il flusso sanguigno e nervoso

Per poter mantenere il corpo in equilibrio è necessario che l'afflusso sanguigno e l'innervazione in ogni organo e ghiandola siano ottimali. Le ghiandole contribuiscono al benessere generale del corpo. Queste strutture filiformi, con l'aggiunta di un gran numero di fibre nervose, dirigono gli impulsi fra una parte del sistema nervoso centrale e le altre regioni del corpo. Un cortocircuito può costituire dei problemi, causati dalla tensione che viene a premere su un plesso nervoso vitale o anche su una singola struttura nervosa. Allentando la tensione, la pressione sui nervi e sui vasi viene a diminuire, migliorando così la circolazione del sangue e l’apporto di elementi nutritivi ricchi d'ossigeno in tutte le parti del corpo.

Il massaggio plantare aiuta a normalizzarsi

Le ghiandole o gli organi iperattivi possono essere aiutati a ritornare alla normalità. Al contrario, se un organo o una ghiandola sono ipoattivi, la riflessologia può servire a farli ritornare al loro normale livello di funzionamento. È importante notare che l'azione normalizzatrice del massaggio plantare non funziona mai al contrario. Una volta che la condizione normale è raggiunta, non può venire sbilanciata da un'eccessiva manipolazione della zona. Questa potrebbe causare forse qualche reazione minore, come diarrea o secrezioni di muco nasale. 
Attraverso la manipolazione plantare si attiva quindi un circuito di autoguarigione e di equilibrio profondo. Manipolando un punto qualsiasi di una zona a livello plantare i piedi rilasciano la tensione e si può ripristinare così l’equilibrio sia su quella zona sia in tutto l'organismo.
Desiderate saperne di più sulla riflessologia plantare? 
Contattate subito lo staff del centro benessere
Contatti
Share by: